La Sicilia in tour!

La Sicilia in tour!


Selinunte: Nella zona meridionale della provincia di Trapani, in territorio di Castelvetrano, sorge Selinunte, l’area archeologica più ampia e imponente d’Europa. Il parco infatti, si estende per circa 270 ettari e comprende numerosi templi, santuari e altari oltre che un numero impressionante di reperti archeologici. Venne fondata da coloni di Megara Hyblaea guidati dall’ ecista Pammilos.
Segesta: In una spendida posizione, tra dolci colline dal colore rosso bruno che contrastano con le varie tonalità di verde del paesaggio circostante, in territorio di Calatafimi Segesta, si trova il Parco Archeologico di Segesta.
Mozia: Una piccola isola in mezzo ad una laguna, così piccola da non far supporre di aver avuto parte nella storia della grande isola. Eppure su San Pantaleo, suo nome odierno, i Fenici diedero vita ad una prosperosa colonia. La posizione strategica, circondata dalle acque basse la resero un obiettivo ambito sia dai Cartaginesi che dai siracusani.
Erice: Antica città fenicia e greca, arroccata a 751 m di altezza sul monte che porta lo stesso nome, coronato da no altopiano di forma triangolare a terrazza sul mare. Famosa per essere la sede del Centro Ettore Majorana, polo internazionale di cultura scientifica.

San Vito Lo Capo:  Sorge sulla costa nord occidentale della Sicilia, distesa e racchiusa nella baia compresa tra le riserve naturali dello Zingaro ad Ovest e di Monte Cofano ad Est, gioiello splendente e vanto di una Provincia, quella di Trapani, tutta da scoprire, San Vito Lo Capo è un antico borgo marinaro che conserva intatta la forte impronta arabaito lo apo Sorge sulla costa nord occidentale della Sicilia, distesa e racchiusa nella baia compresa tra le riserve naturali dello Zingaro ad Ovest e di Monte Cofano ad Est, gioiello splendente e vanto di una Provincia, quella di Trapani, tutta da scoprire, San Vito Lo Capo è un antico borgo marinaro che conserva intatta la forte impronta araba.

Cefalù: Rinomata localita’ turistica dalle antiche origini, fondata intorno al IV sec. A. C. dai Greci che la chiamarono Kefaloidion, 125 km da Balestrate, grande attrattiva della Sicilia occidentale per turisti di tutto il mondo che apprezzano la sua storia oltre che sopratutto il suo bellissimo scenario naturalistico fatto da sabbia finissima e mare cristallino.
Riserva naturale dello Zingaro: Prima riserva in Sicilia affidata in gestione all’Azienda Regionale Foreste Demaniali. Oggi la Riserva si estende nella parte Occidentale del Golfo di Castellammare, si affaccia sul Tirreno tra Castellammare del Golfo e Trapani. Uno dei più bei scorci del Mediterraneo a pochi kom da Balestrate, una tappa obbligatoria per chi ama la natura incontaminata!
Monreale: Sesto comune d’Italia per estensione territoriale. È conosciuta nel mondo principalmente per il suo splendido duomo moresco-bizantino del XII secolo. Sorge a monte di Palermo ed è ricca di storia medio-evale  e testimonianze normanne.
Palermo: La sua storia millenaria, le ha regalato un notevole patrimonio artistico ed architettonico che spazia dai resti di mura puniche per giungere a villette in stile liberty passando da residenze in stile arabonormanno, chiese barocche e teatri neoclassici. Città dai mille volti, contaminata da tutte le grandi civilità che hanno occupato la Sicilia nel corso dei secoli, Visitare Palermo è visitare il cuore dell’isola.

Trapani: Le origini di Trapani sono così antiche che affondano nella leggenda. La mitologia vuole che la città di Trapani sia stata originata dalla falce caduta a Cerere mentre sul carro trainato da serpi alati correva per il mondo alla ricerca della figlia.